«AGENDA LAVORO»: L’ASSESSORE REGIONALE SIMONA TIRONI A CINISELLO BALSAMO IL 12 APRILE PER IL «JOB DAY» DI AFOL METROPOLITANA

Wed Apr 10 11:00:00 CEST 2024 - Nell'arco della giornata a Villa Forno colloqui di selezione con 100 offerte di lavoro e servizi di consulenza offerti dal Centro per l’impiego nell’area metropolitana Nord Milano. In mattinata il convegno tappa del ciclo di incontri sul territorio promosso dall’assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

SaveTheDate-Villa Forno

Il prossimo 12 aprile Villa Di Breme Gualdoni Forno, in via Carlo Martinelli 15-23, a Cinisello Balsamo, riapre in via eccezionale al pubblico per una giornata dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e alla promozione del sistema pubblico e privato dei servizi all’occupazione e alla formazione professionale. Dalle 10 alle 18, lo storico edificio di proprietà comunale sarà la prestigiosa location del JOB DAY organizzato da Afol Metropolitana in collaborazione con Città Metropolitana di Milano, l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo e Regione Lombardia.

Il JOB DAY coinvolgerà direttamente operatori del mercato del lavoro, del mondo della formazione e dell’impresa operanti nell’area Nord Milano. Una decina le agenzie per il lavoro presenti con i loro stand: nell’arco della giornata le persone potranno sostenere colloqui di selezione per un centinaio di posizioni lavorative, potranno presentare le loro candidature e avere informazioni sui servizi offerti dai Centri per l’impiego e sui corsi delle scuole di formazione attive nel territorio.

Nel programma pomeridiano del JOB DAY anche seminari a cura del Cpi di Cinisello Balsamo e del servizio IDO e Orientamento di Afolmet. Temi trattati: «Come affrontare un colloquio di lavoro», «Centro per l’Impiego: persone che aiutano le persone», «I servizi dei Centri per l’Impiego per cittadini ed imprese».

Evento nell’evento il convegno che in mattinata, alle 11, vedrà l’intervento dell’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi: si tratta di una delle tappe del ciclo di incontri territoriali «Agenda Lavoro: investire per il futuro» ideato e promosso da Palazzo Lombardia, di concerto con Città metropolitana e le province lombarde, per comunicare al meglio il sistema dei servizi al lavoro, le misure e gli strumenti che concretamente offrono opportunità occupazionali da un lato alle persone che intendono entrare o migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro, dall’altro ai datori di lavoro che vi operano.  Presiederanno l’incontro aperto al pubblico Diana De Marchi, consigliera delegata alle Politiche sociali, del lavoro e delle pari opportunità di Città metropolitana, e il sindaco di Cinisello Balsamo, padrone di casa, Giacomo Ghilardi.

Il convegno, inserito nel contesto del JOB DAY, si propone quale occasione per rafforzare e consolidare la capacità di essere sistema e di fare sinergia nel territorio attraverso attività ed iniziative concrete. Per questo vedrà ospiti rappresentanti di enti e società accreditate per i servizi al lavoro, di enti e società accreditati per i servizi di formazione, di associazioni e soggetti del Terzo Settore, di istituzioni territoriali come i Comuni, le Camere di Commercio, Scuole e Università, Parti sociali di rappresentanza datoriale e Organizzazioni sindacali, nonché delle imprese del territorio.

Una primizia in via esclusiva il contributo dell’Osservatorio Mercato del Lavoro di Città metropolitana, che presenterà i dati 2023 relativi all’occupazione nell’area Nord Milano. Afol Metropolitana illustrerà il progetto di innovazione e sviluppo dei Centri per l’impiego, con focus su quello di Cinisello Balsamo, basati su un approccio integrato mirato a fornire servizi di qualità.

ico_pdf Scarica da qui la locandina con il programma del convegno "Agenda Lavoro: investire per il futuro" (PDF 8.376 KB)